top of page
raccolta delle fotografie che raccontano la stori di Elmas

Chi siamo

La storia di ELMAS: innovazione e qualità dal 1943

Ricerca applicata, costante spinta all’innovazione e un sistema aziendale orientato all’eccellenza: sono questi i valori che da sempre guidano ELMAS nel raggiungimento di standard di altissima qualità per i suoi prodotti.

​

La storia imprenditoriale di ELMAS si inserisce con determinazione nel panorama dell’industria italiana più dinamica sin dal 1943, anno in cui Giacomo Masserini fondò la sua prima officina a Gazzaniga, nel cuore del polo tessile lombardo, in Valle Seriana. In un periodo storico complesso per l’economia e i mercati, il fondatore riuscì a gettare le basi di un’identità aziendale solida e orientata al progresso. Una visione confermata dal brevetto del freno per telai, che rese subito celebre il nome Masserini.

​

Nel corso degli anni, questa vocazione all’innovazione ha accompagnato l’azienda attraverso un continuo percorso di crescita e trasformazione. Un’evoluzione accelerata nel 1968, quando Elmo Masserini, a soli ventisei anni, assunse la guida dell’azienda in seguito alla prematura scomparsa del padre.

Grazie alla nascita di importanti realtà nel settore della tecnologia tessile proprio in Valle Seriana, ELMAS è rapidamente diventata un punto di riferimento per i più grandi player del mercato, consolidando il proprio ruolo di fornitore di fiducia.​

Giacomo Masserini con suo figlio Elmo Masserini
Giacomo Masserini con suo figlio Elmo Masserini

Giacomo Masserini insieme a suo figlio Elmo

Crescita e sviluppo internazionale

Per mantenersi sempre all’avanguardia e competitiva, ELMAS ha investito nel tempo in una propria fonderia per flange di subbi, in linee integrate di cromatura, nonché in risorse umane, macchinari e tecnologia. La volontà di ottimizzare i tempi di consegna e migliorare ulteriormente il servizio ai clienti ha portato, nel 2004, all’apertura di uno stabilimento produttivo in Romania.

Oggi gli stabilimenti in Italia si estendono su oltre 5000 mq coperti, con ampie aree esterne, e sono organizzati per garantire una produttività efficiente e flessibile, capace di rispondere alle esigenze di tutti i mercati. ELMAS si è affermata come specialista nella produzione di rulli e cilindri personalizzati su disegno del cliente, destinati a una vasta gamma di settori applicativi.

​

La terza generazione: nuovi traguardi

Oggi, con Giacomo Masserini alla guida della terza generazione familiare, ELMAS prosegue il suo percorso di crescita, puntando a un futuro di ulteriore innovazione e consolidamento sul mercato. In questa direzione si colloca la recente riacquisizione della ditta Riporti Industriali S.r.l., un passo strategico per rafforzare la competitività dell’azienda e offrire ai clienti un servizio ancora più efficiente e completo.

Consolidando il legame tra tradizione e innovazione, ELMAS continua a guardare avanti, con l’obiettivo di anticipare le sfide del mercato e mantenere salda la propria posizione di eccellenza nel settore.

Elmo Masserini con suo figlio Giacomo

Elmo Masserini insieme a suo figlio Giacomo

Giacomo Masserini con i suoi figli Samuel e Kevin

Giacomo Masserini insieme ai suoi figli Kevin e Samuel

bottom of page